Presentaci la tua azienda
Sono Valeria Pistilli e rappresento la quarta generazione della “Pistilli distribuzione” un’azienda radicata nel territorio molisano come azienda distributrice di bevande sia al dettaglio che all’ingrosso. L’azienda rappresenta la storia di una famiglia: tutto è iniziato da mio nonno, che nel 1949 ha dato il via a questa realtà imprenditoriale che man mano ha aggiunto tasselli alla struttura organizzativa fino ad arrivare ai giorni nostri con me e mio fratello come ultima, per ora, generazione. Quello che io credo sia importante e di fondamentale importanza è il continuo aggiornarsi, la continua voglia di imparare qualcosa di nuovo. Abbiamo allestito un aula formativa per svolgere corsi di formazione proprio per andare ad aggiungere sempre conoscenza a quello che facciamo quotidianamente.
La piccola Valeria cosa voleva fare da grande?
Sin da piccolina avevo desiderio di lavorare nell’azienda di famiglia, contribuire a quello che era stato lo sforzo iniziale di mio nonno e portato avanti anche da mio padre e mio zio. Quando finalmente è arrivato il nostro turno ci siamo resi conto che era la cosa giusta da fare ed ho scelto gli studi universitari proprio nel mondo enogastronomico per poi essere il più possibile preparata a quello che era la realtà lavorativa in cui mi volevo inserire. Spero che anche i miei figli continueranno questa tradizione lavorativa ma che lo facciano di loro.
Valeria cosa ti affascinava di questo lavoro?
Quello che mi ha sempre affascinato era il mondo vitivinicolo, quindi strettamente legato al prodotto vino. Volevo sin da subito capire qualcosa di più del vino e di come poterlo inserire all’interno di una vendita di mercato attraverso delle regole di sell-out, quindi fondamentalmente di marketing, ed è quello che poi effettivamente ho sviluppato. Ho iniziato a studiare il mondo vitivinicolo per poi andare ad implementare le regole di mercato del marketing. Quindi come fare sell-out oltre che fare i sell-in; ovvero le regole di acquisto per poi andare ad implementare tutte le regole di sell-out del prodotto stesso. Tutto questo si traduce in marketing del mondo vitivinicolo. Era il mio obiettivo ed è quello che sono riuscita effettivamente a sviluppare. Oggi all’interno della mia azienda mi occupo proprio di questo ed è il sogno che sono riuscita a ralizzare grazie agli studi che ho portato avanti.
Raccontaci l’evoluzione della tua azienda
La mia azienda nasce nel 1949 all’interno di un garage come una azienda che produceva gassosa. Si è sviluppata pian piano, mio padre ha spostato questa produzione all’interno di un vero e proprio magazzino ed è riuscito poi a tramutare quella che era una vendita fatta tramite dei furgoncini che andavano in giro già con merce caricata al loro interno in un vero e proprio punto vendita. Questi sono stati i tasselli fondamentali: punto vendita, magazzino e rete vendita fino ad arrivare poi all’ampliamento dei mezzi di trasporto. Ci siamo così ritrovati ad avere una vera e propria azienda strutturata, una realtà imprenditoriale fatta di diversi strati ognuno con una figura professionale che ne sappia portare avanti le mansioni. Ogni componente della famiglia mette le proprie competenze all’interno di uno di questi strati.
Attualmente in quale direzione si muove la tua azienda?
Tutti noi della famiglia siamo dediti all’aggiunta di nuovi tasselli e di nuovi strati lavorativi all’interno dell’azienda ed è quello che abbiamo fatto finora e che continuiamo ancora a fare. Ne è un esempio proprio l’aula formativa voluta per fare corsi di formazione tramite relatori professionisti sulle varie materie del mondo beverage. Corsi di formazione su argomenti specifici: relativi solo al Rhum piuttosto che soltanto al Gin piuttosto che soltanto al mondo della vinificazione, dei vini Bianchi o dei vini Rossi. Abbiamo implementato l’area Barman, quindi tutto quello che riguarda il mondo della miscelazione che è un vero valore aggiunto per una realtà distributiva che segue le caratteristiche e le esigenze del nuovo mercato
Valeria, per finire, cosa c’è nel futuro dell’azienda Pistilli?
Obiettivo per l’immediato futuro è la vendita online. Vogliamo implementare tutto quello che facciamo a livello pratico e reale nel nostro magazzino e lo vogliamo traslare nel mondo digitale. Il nostro obiettivo più vicino e più concreto al momento è proprio la digitalizzazione del Commercio online.
Alla fine di questa bella intervista lascia un consiglio ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro
Consiglio fortemente a tutti i ragazzi, che oggi si trovano di fronte ad una scelta, di fermarsi un attimo a pensare a quello che vorrebbero. Ma al di là di quella che è la propria volontà nel fare una determinata cosa pensare effettivamente poi a quale sarebbe uno sbocco lavorativo reale. Bisogna cercare di convertire il proprio sogno in una figura professionale effettivamente richiesta dal mercato. Il mio consiglio a tutti i giovani che si trovano oggi di fronte ad una scelta è scegliere cosa fare da grandi cercando il più possibile di realizzare il proprio sogno.
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